Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli

Libermente ha visitato la sezione storica della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli recentemente riaperta al pubblico. “La Guarneriana è la più antica biblioteca friulana ed una delle prime istituzioni di pubblica lettura in Italia! È divisa in due sezioni: quella storica, formata da una preziosa raccolta di codici, incunaboli e libri antichi; la moderna, con ricchi ed importanti settori bibliografici a disposizione del pubblico, centro attivo e dinamico di aggregazione, diffusione della cultura e dell’informazione.”

A dare ancora più valore ed emozione alla visita di un luogo già così pregno di storia e fascino, la voce  del curatore della Biblioteca Guarneriana:  prof. Angelo Floramo. Un commento appassionato, colto e coinvolgente che ha stregato tutti i presenti.

Dopo la visita agli affreschi di Pellegrino da San Daniele nella chiesa di Sant’Antonio Abate, illustrati dalla prof.ssa Daniela Galeazzi, degna conclusione alla giornata con degustazione del celebre prosciutto della cittadina friulana! Non si vive di solo sapere!

Per informazioni e visite http://www.guarneriana.it/

Annunci

2 commenti

Archiviato in attività 2012, biblioteche, incontri, Palmanova, storia

2 risposte a “Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli

  1. Daniela Galeazzi

    Mai come durante la visita alla biblioteca Guarneriana, ho sentito il fascino del LIBRO! Dietro a quelle parole scritte sulle antiche carte con tanta perizia e pazienza ho visto un intero mondo che, anche se molto lontano nel tempo, mi è sembrato vivo e presente.

  2. Donatella U

    E’ stato un vero incantesimo, un meraviglioso tuffo nel passato con gli occhi persi in quelle pagine perfette dai caratteri quasi magici. Un grazie di cuore alle organizzatrici che sanno sempre stupirci e mostrarci il lato più affascinante e spesso sconosciuto del nostro territorio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...